DISASTER RISK MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE – Ciclo di lezioni online – 2 sessione gennaio 2026 – formazione virtuale digitalia

Prosegue l’attività formativa del progetto europeo “DIGITALIA: Digital Solutions for Sustainable and Disaster Resilient Heritage Management”, finanziato nell’ambito del Programma europeo Erasmus+. Il progetto, della durata biennale con conclusione prevista a fine 2026, vede la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata in qualità di partner, in collaborazione con istituzioni accademiche e culturali di Italia, Spagna e Turchia, tra cui l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Complutense di Madrid, l’Università di Istanbul e il Dipartimento di Cultura e Turismo di Antalya.

Nell’ambito del progetto DIGITALIA è stato sviluppato il programma di formazione online “Disaster Risk Management of Cultural Heritage”, dedicato alla gestione del rischio di disastri applicata al patrimonio culturale. Il percorso formativo complessivo prevede sette incontri online e quattordici casi di studio, presentati da esperti internazionali, ed è articolato in due sessioni:

  • Sessione A: 5 eventi formativi dal 13 novembre al 16 dicembre 2025

  • Sessione B: 2 eventi formativi nel mese di gennaio 2026

Dopo lo svolgimento della Sessione A, organizzata dalla Soprintendenza ABAP per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata in collaborazione con l’Università Complutense di Madrid, il programma prosegue con la Sessione B – Digitalia Virtual Training, prevista per il 13 e il 15 gennaio 2026.

La Sessione B è dedicata all’approfondimento del rapporto tra gestione del rischio di disastri, paesaggio, pericoli ambientali e contesti di conflitto, attraverso quattro casi di studio riferiti a esperienze e contesti internazionali.

Il 13 gennaio 2026 si terrà il seminario “Disaster Risk Management and Landscape” (ore 14:30–16:45).
Il primo intervento, a cura di Gemma Contreras e Ivan Soler (Valencian Institute of Conservation), sarà dedicato alle attività di recupero e salvaguardia dei beni culturali a seguito della tempesta DANA che ha colpito la regione di Valencia.
Seguirà l’intervento di Dora Catalina Suarez (National University of Colombia), incentrato sul rapporto tra paesaggio culturale e cultura locale del rischio, con riferimento al caso di Manizales, in Colombia.

Il 15 gennaio 2026 avrà luogo il seminario “Disaster Risk Management, Conflicts and Environmental Hazards” (ore 14:30–16:45).
Alessandro Sidoti (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Ministero della Cultura) presenterà il piano di emergenza della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio e alla protezione del patrimonio archivistico e librario.
A seguire, Emma Cunliffe (Newcastle University, Blue Shield, UNESCO) affronterà il tema della protezione dei beni culturali nei contesti di conflitto armato, illustrando approcci e strumenti adottati a livello internazionale.

Nel loro insieme, gli incontri della Sessione B contribuiscono all’approfondimento di alcune delle principali aree tematiche del programma DIGITALIA, tra cui archivi e biblioteche, conflitti, paesaggio culturale e rischi ambientali, offrendo una visione integrata delle strategie di prevenzione, gestione dell’emergenza e rafforzamento della resilienza del patrimonio culturale.

Le attività formative si svolgeranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online cliccando qui

Informazioni sul progetto
DIGITALIA – Digital Solutions for Sustainable and Disaster Resilient Heritage Management
Progetto finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Periodo di attuazione: dicembre 2024 – novembre 2026
Paesi partner: Italia, Spagna, Turchia

Contatti
Cecilia Gobbi – cecilia.gobbi@cultura.gov.it – +39 331 6066133
Giuseppe Paolucci – giuseppe.paolucci@cultura.gov.it – +39 347 5533331