BENI TUTELATI
Sistema informativo per la gestione dei procedimenti di verifica dell’interesse culturale
VINCOLI IN RETE
VIR è la piattaforma che consente l’accesso in consultazione delle informazioni sui beni culturali Architettonici e Archeologici.
SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE AMBIENTALE E PAESAGGISTICO
Il SITAP è il sistema web-gis della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee finalizzato alla gestione, consultazione e condivisione delle informazioni relative alle aree vincolate ai sensi della vigente normativa in materia di tutela paesaggistica.
ISTITUTO CENTRALE PER L’ARCHEOLOGIA
L’ICA è l’ufficio che svolge funzioni in materia di studio e di ricerca nel settore dell’archeologia, intesa nella sua accezione più ampia.
CLOUD BENI CULTURALI
Servizio di file hosting del Ministero della Cultura
ELENCO ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI RESTAURATORE.
Elenco dei nominativi abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
ELENCHI NAZIONALI DEI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI
Elenchi nazionali dei professionisti competenti a eseguire interventi sui beni culturali (D.M. 244 del 20 maggio 2019)
SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE
Il SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.
INTERNATIONAL COUNCIL OF MUSEUM ITALIA
ICOM Italia opera in coerenza con il Codice etico e la missione di ICOM Internazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei.
SISTEMA INFORMATIVO DEGLI UFFICI ESPORTAZIONE
Il SUE è il sistema per gestire on-line le procedure di esportazione e importazione di beni culturali.
ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia scientifica e amministrativa; afferisce alla Direzione generale Educazione e ricerca
ARCHEOLOGIA PREVENTIVA. ELENCO DEGLI ARCHEOLOGI ABILITATI
Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica
GEOPORTALE DELLA CULTURA ALIMENTARE
L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) opera per la valorizzazione, in Italia e all’estero, dei beni culturali demoetnoantropologici, materiali e immateriali, e delle espressioni delle diversità culturali presenti sul territorio.
ARCHITETTURE DEL SECONDO 900
Censimento finalizzato selezionare in modo coerente e omogeneo sul territorio nazionale l’insieme delle architetture contemporanee di interesse storico-artistico, sulla base di una serie di criteri di qualità. A cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.