A Verona il workshop internazionale sui luoghi della produzione e del commercio nelle città romane dell’Adriatico

Prosegue il percorso della Mostra “Rinascimento Marchigiano – Opere restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, giunta alla sua seconda edizione e dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico recuperato dopo gli eventi sismici che hanno colpito il territorio. Nell’ambito della rassegna, San Severino Marche ospiterà un importante appuntamento culturale volto ad approfondire l’eredità pittorica dei Vivarini, una delle più influenti botteghe veneziane del Quattrocento.

 

L’incontro, dal titolo “I Vivarini nelle Marche: la luce della bottega veneziana e la rinascita del Polittico di Corridonia”, si terrà domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16:30, presso il Palazzo Comunale (piano nobile) in Piazza del Popolo, 45 – San Severino Marche.

L’evento approfondirà il ruolo della bottega dei Vivarini nella diffusione del linguaggio rinascimentale nelle Marche e presenterà il significativo intervento di restauro che ha riportato alla sua originaria bellezza il Polittico di Corridonia, una delle opere simbolo del patrimonio artistico locale.

Relatori e contributi

La conferenza vedrà gli interventi di esponenti di spicco nel settore della tutela e valorizzazione dei beni culturali:

Pierluigi Moriconi – Soprintendenza ABAP per le province di AP, FM, MC

Giuliana Pascucci – Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi

Matteo Bacchiocca – Isidoro e Matteo Bacchiocca. Restauro, Conservazioni e Beni Culturali Urbino

Sono previsti inoltre i saluti istituzionali da parte delle autorità locali.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di recupero, studio e divulgazione delle opere danneggiate dal sisma, restituendo al pubblico capolavori che tornano finalmente a essere patrimonio condiviso. La presenza dei Vivarini nelle Marche, con la loro inconfondibile sensibilità veneziana, rappresenta un tassello fondamentale per comprendere l’evoluzione artistica del territorio tra tardo gotico e primo Rinascimento.