
“Arquata del Tronto – inaugurata il 06.07.2025 presso l’edificio Rotary la Mostra “l’identità ritrovata” – opere d’arte del territorio di Arquata del Tronto.
Le opere del territorio sono state restaurate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno Fermo e Macerata.
La Soprintendenza, grazie alla sensibilità dei funzionari in particolare dello Storico dell’arte Pierluigi Moriconi, ha dato priorità al restauro di queste opere perché rappresentano dei segni di speranza per le Comunità.
Quindi sono stati destinati importanti fondi del Ministero della Cultura per restaurare al meglio, anche grazie all’opera dei restauratori del territorio, queste opere che sono il punto di arrivo del nostro lavoro. Non avrebbe senso tutelare un patrimonio che poi rimane chiuso nei depositi o rimane inaccessibile a chi ne è proprietario come in questo caso i cittadini di Arquata e i fedeli, perché sono opere che nascono dalla devozione e che aggiungono al valore storico artistico quello delle fede.
Un bel lavoro di squadra che ha visto la collaborazione della Diocesi di Ascoli Piceno, del Comune di Arquata del Tronto e del Bim Tronto”
Architetto Giovanni Issini
Museo Diocesano di Ascoli Piceno