“DI GUERRA E DI PACE”: ALLE TERME ROMANE TORNA LA RASSEGNA DEI TEATRI ANTICHI UNITI

Il parco archeologico di Septempeda, con le sue suggestive terme romane, sarà la cornice per una serata evento di profonda riflessione e suggestione culturale.
Lunedì 28 luglio, alle ore 21:30 con ingresso gratuito, andrà in scena “Di Guerra e di Pace”, una produzione originale de I Teatri di Sanseverino nata da un’idea di Francesco Rapaccioni.
L’evento si inserisce nell’ambito del prestigioso festival regionale TAU – Teatri Antichi Uniti, promosso con il supporto di un’ampia rete di collaborazioni che include la Soprintendenza ABAP per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il Ministero della Cultura, la Regione Marche, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Anas, Gruppo Protezione Civile di San Severino Marche e ProLoco San Severino Marche, il Cai sezione di San Severino Marche e il Comitato del Quartiere Settempeda.
“In un momento storico in cui la pace deve essere strenuamente riaffermata come valore imprescindibile e condizione essenziale del vivere civile, lo spettacolo – spiega Francesco Rapaccioni – propone un viaggio attraverso i secoli e i grandi autori che hanno affrontato il tema universale della guerra e della pace. Il percorso narrativo prenderà avvio da Tucidide, con la sua lucida analisi de La guerra del Peloponneso, definita “il più grande sconvolgimento prodottosi nel mondo greco e in quello non greco”. Si proseguirà con altre voci illustri della classicità, per giungere fino a tempi più recenti e all’opera-mondo di Lev Tolstoj, il cui titolo ha ispirato l’intera serata”.
La rappresentazione vedrà la partecipazione amichevole e le letture di Gabriela Eleonori e Giovanni Moschella come voci recitanti, affiancati dalle letture dell’associazione Sognalibro. L’atmosfera sarà arricchita dall’accompagnamento musicale e dal dj set di BMAS360°.