Disaster Risk Management Of Cultural Heritage

Si terrà ad Ascoli Piceno e Arquata del Tronto dal 15 al 17 ottobre 2025 l’Evento formativo “DISASTER RISK MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE” dedicato ai temi della tutela della gestione del rischio del patrimonio culturale.

Le giornate formative rientrano nelle attività previste progetto europeo “DIGITALIA: Digital Solutions for Sustainable and Disaster Resilient Heritage Management”,  finanziato nell’ambito del Programma europeo ERASMUS +.

Il progetto, cui la Sabap AP-FM-MC è partner, ha durata biennale con conclusione prevista a fine 2026, e vede la collaborazione di istituzioni accademiche e culturali di Italia, Spagna e Turchia: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Complutense di Madrid,  l’Università di Istanbul e il Dipartimento di Cultura e Turismo di Antalya.

La Soprintendenza ABAP di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata,   in collaborazione con ICOMOS Italia, ha  organizzato le tre giornate prevedendo due giornate di studio e visite su cantieri con l’obiettivo di accrescere le competenze del personale dei partner coinvolti sul tema della gestione del patrimonio culturale in caso di calamità naturali o antropiche.

Scarica il programma qui