RESTAURO APERTO. Rinasce l’antico splendore del Ninfeo Romano di Cupra Marittima: lavori di restauro in corso.

Nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria delle aree archeologiche, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, in collaborazione col Comune di Cupra Marittima, è lieta di aprire alla cittadinanza il cantiere di restauro del Ninfeo Romano attraverso una visita guidata prevista per venerdì 30.08.2024.
 
L’archeologo Francesco Pizzimenti e la restauratrice Maria Letizia Vallesi illustreranno il lavoro di restauro del Ninfeo le cui pareti, decorate con affreschi raffiguranti un basso zoccolo marmoreo e tappezzerie gialle e rosse, incorniciavano uno spazio animato da numerosi giochi d’acqua. Elemento acquatico ripreso anche nella scena marina dell’abside: su uno sfondo azzurro, creature marine e barchette con pescatori movimentano la scena secondo un gusto ancora molto apprezzato nel II secolo d. C. 
 
Il restauro, finanziato dal Ministero della Cultura e gestito direttamente dalla Soprintendenza, rappresenta un passo fondamentale per la conservazione del patrimonio archeologico del comune di Cupra Marittima, volto a valorizzare un bene culturale importante e di rilievo per il territorio di competenza. 
 
“Abbiamo valutato come prioritario il restauro degli affreschi del Ninfeo di Cupra Marittima, vista la loro importanza e unicità. L’appuntamento di venerdì 30 agosto è un’occasione preziosa di conoscenza sia dei valori custoditi dagli affreschi del Ninfeo, sia dei metodi e delle sfide che caratterizzano l’intervento di restauro” afferma il Soprintendente arch. Giovanni Issini.
 
La visita guidata del 30.08.2024 è gratuita con prenotazione obbligatoria (gruppi di massimo 30 persone per turno)
 
ORARI
 
1^ turno – ingresso ore 17 
2^ turno – ingresso ore 18
durata visita 45′
 
INFO E  PRENOTAZIONI
tel: +39 335 8187340