Villa Buonaccorsi, Potenza Picena Vicende di restauro e restituzione alla comunità – Aperture Straordinarie

Villa Buonaccorsi in Concerto 

In collaborazione con il conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo  è l’evento conclusivo dell’ultima delle 4 aperture straordinarie.

Nel giardino all’Italiana di Villa Buonaccorsi il 25.07.2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.30  sulle Musiche di N. V. Gade, R. Strauss, G. Rossini, A. Dvorak, B. Bartok,  P. Tchaikovsky si esibiranno gli allievi del Conservatorio Davide Formentini clarinetto, Alessia Di Quirico soprano, Marica Lucarini flauto, Giordano Moriconi chitarra, Lucia Fiorelli violoncello, Valeria Picardi pianoforte.


Accesso su prenotazione: massimo 70 partecipanti 

Presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario di prenotazione.

Prenota ora il tuo posto a questo link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/7a868223-3a39-41b1-99e3-0937566fe1c9

oppure 

App “Musei Italiani” e sito www.museiitliani.it , cerca”buonaccorsi”

================================================================

Il Complesso di Villa  Buonaccorsi si trova nei pressi della frazione Montecanepino, nel comune di Potenza Picena (provincia di Macerata), immerso nel suggestivo paesaggio delle colline marchigiane che si affaccia sul Mare Adriatico.

La Villa, in origine di proprietà dell’omonima famiglia nobiliare maceratese, fu adibita a residenza di campagna.

Il complesso architettonico, composto da un primo nucleo di edifici di origine cinquecentesca è stato poi ampliato e modificato nel corso del XVIII° secolo su progetto di Pietro Bernasconi, stretto collaboratore del Vanvitelli. Il sito comprende la villa, la scuderia, una piccola chiesa di stile barocco intitolata a S. Filippo, le serre, i magazzini, le limonaie e altre strutture legate allo svolgimento delle attività agricole.

Il sistema dei giardini è costituito dal giardino all’italiana che occupa la parte sud-occidentale del complesso e dal giardino all’inglese o “bosco” che si estende nell’area sud-orientale. Il giardino all’italiana, suddiviso in cinque distinte terrazze degradanti verso valle, unite da una scalinata centrale, comprende fontane e giochi d’acqua, nicchie, obelischi e numerose statue raffiguranti soggetti umani e rappresentazioni grottesche e mitologiche di scuola veneta per un totale di 149 elementi, oltre che un teatrino con automi.

Nel novembre 2021 il Ministero della Cultura ha esercitato la prelazione per il complesso che è stato assunto al Demanio Culturale dello Stato per poi essere trasferito in consegna dall’Agenzia del Demanio al Segretariato Regionale del MIC per le Marche e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Le aperture straordinarie previste nelle date sotto indicate riguardano la sola parte del Giardino all’Italiana: un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Complesso necessita di estesi e articolati interventi di restauro e rifunzionalizzazione ed è pertanto non accessibile al pubblico con continuità. Il Ministero della Cultura e la Regione Marche hanno stanziato cospicue risorse finanziarie e stanno predisponendo ed attuando un programma di interventi pluriennale che consentirà il restauro delle varie parti del sito e la sua progressiva restituzione alla comunità.

Le prime aperture sono previste per il 20 giugno dalle ore 14.00 alle ore 18.00, seguite da ulteriori date a giugno e luglio.
 
Date aperture straordinarie:
🔹Giovedì 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 – Prenotazioni a partire dal giorno 13/6/2024
🔹Giovedì 𝟰 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 – Prenotazioni a partire dal giorno 27/6/2024
🔹Giovedì 𝟭𝟴 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 – Prenotazioni a partire dal giorno 11/7/2024
🔹Giovedì 𝟮𝟱 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 –  Prenotazioni a partire dal giorno 18/7/2024
 

Orario visite: ogni ora dalle 14 alle 17
Chiusura: ore 18
Accesso su prenotazione per gruppi da 30 partecipanti a turno. Durata della visita: circa 45 minuti.
Presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario di prenotazione.

 

Prenota ora il tuo posto a questo link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/7a868223-3a39-41b1-99e3-0937566fe1c9

Note al Visitatore

Il complesso di Villa Buonaccorsi è attualmente area di cantiere. Sono infatti in corso interventi manutentivi, di restauro e messa in sicurezza sia sugli immobili che sul sistema vegetale. Per tale motivo, gli spostamenti dei visitatori nell’ambito del complesso (giardino all’italiana, viali esterni, etc.) dovranno svolgersi esclusivamente in gruppo con l’accompagnamento del personale degli istituti periferici del Ministero, seguendo le istruzioni impartite e rispettando la segnaletica presente. Si raccomanda di osservare le seguenti misure:

  • Attenersi sempre alle indicazioni dello staff di accompagnamento
  • Non è ammesso l’accesso con autoveicoli di qualsiasi genere
  • Non è consentito asportare frutti o altri elementi vegetali
  • Evitare di toccare i manufatti, le statue, gli elementi vegetali e gli impianti di ogni genere
  • Non introdurre cibo o bevande all’interno del sito
  • Non introdurre fiamme o materiale infiammabile
  • Non fumare nell’intera area del complesso
  • Non è consentito introdurre cani e animali in genere anche se al guinzaglio o muniti di museruola, con l’eccezione dei cani guida per non vedenti, dei servicedog per assistenza ai disabili (che devono obbligatoriamente essere tenuti a guinzaglio) e di animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy) con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche. Si chiede, gentilmente, di comunicare in anticipo la presenza dei servicedog e di animali per pet therapy inviando una mail a villabuonaccorsi@cultura.gov.it e allegando la relativa certificazione.

Pagina in Aggiornamento