Consultazione Documenti

(ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. 42/2004 e seguenti e ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016)

I documenti di archivio relativi ai territori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata prodotti fino al Novembre 2021 sono conservati presso l’archivio della ex Soprintendenza ABAP delle Marche, attualmente in consegna alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino

I documenti consultabili riguardano la documentazione conservata nell’archivio documentale e quella inventariata nel catalogo e archivio fotografico. I documenti conservati nell’archivio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino sono liberamente consultabili, ad eccezione:

  • di quelli dichiarati di carattere riservato, ai sensi dell’articolo 125, relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data;
  • di quelli contenenti i dati sensibili nonché i dati relativi a provvedimenti di natura penale espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali, che diventano consultabili quaranta anni dopo la loro data. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare.

Anteriormente al decorso dei termini indicati, i documenti restano accessibili ai sensi della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi.

Per la ricerca e consultazione dei documenti d’archivio liberamente accessibili è possibile richiedere apposita autorizzazione.