Aperture Straordinarie dell’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo e del Laboratorio di Restauro presso gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Aperture Straordinarie 2023 _ LaCuma_Mole Vanvitelliana

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ascoli Piceno,  Fermo e Macerata, organizza nelle giornate del  4, 5 e 11 novembre, l’apertura straordinaria di due importanti luoghi di cultura: l’Area Archeologica La Cuma di Monterinaldo e il Laboratorio di Restauro presso gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Il 4 ed il 5 novembre sarà possibile visitare, accompagnati dall’Archeologo Francesco Pizzimenti, l’Area Archeologica del Santuario tardo-repubblicano sita in località La Cuma a Monte Rinaldo che conserva i resti di un santuario romano edificato a partire dalla metà del II secolo a.C. che ha poi conosciuto varie fasi fino all’abbandono nel corso del I sec. d. C.

L’11 novembre invece con lo Storico dell’Arte Pierluigi Moriconi sarà possibile visitare gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona dove è stato realizzato un laboratorio di restauro temporaneo finalizzato al recupero finalizzato al recupero del patrimonio culturale mobile, danneggiato durante il Sisma 2016.

Le aperture straordinarie rientrano nel Piano di Valorizzazione del Patrimonio Culturale promosso dal Ministero della Cultura che ha l’obiettivo di coinvolgere tutto il personale e garantire al contempo la valorizzazione dei luoghi della cultura al di fuori dei giorni e degli orari ordinari di accesso al pubblico.

Le visite guidate sono gratuite.

Orari:

Monte Rinaldo Area Archeologica La Cuma

Sabato 4 e Domenica 5  – orari visite 9.00 -17.00

Ancona Mole Vanvitelliana – Laboratorio di restauro

Sabato 11 novembre orari visite 9.00 – 13.00, 14.00- 18.00

Per informazioni e prenotazioni:

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

PER LE PROVINCE DI ASCOLI PICENO, FERMO E MACERATA

Tel. 0736686300 – 3358187340