Bando pubblico “Oltre il giardino. Maturare competenze”: corso executive di formazione continua per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici

Oltre il giardino –  Maturare competenze è un corso executive che affronta in una prospettiva transdisciplinare i temi della cura e gestione dei parchi e giardini storici.
Concepito nell’ambito delle misure PNRR del Ministero della Cultura (PNRR – M1C3 – Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” – CUP F57B23000110004), su iniziativa del Ministero della Cultura, promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale in collaborazione con il Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, il corso è parte di una serie di interventi finalizzati a valorizzare questo importante brano del nostro patrimonio culturale, a oggi spesso misconosciuto. E ancora meno conosciute e “riconosciute” sono le figure professionali che vi operano, la cui formazione è spesso esito di esperienze maturate direttamente sul campo a partire da studi condotti in ambiti disciplinari eterogenei. Il corso mira a favorire la relazione armonica tra i diversi ambiti scientifici e umanistici che sono alla base della formazione e della cultura dei professionisti impegnati nella cura e gestione dei parchi e giardini storici.
Inoltre, l’evoluzione dell’idea di giardino, della sua conservazione e del suo uso in relazione alle problematiche ambientali, all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’adozione di innovativi modelli di gestione, comporta la necessità di inquadrare le figure di coloro che vi operano in un sistema più ampio e complesso.
Il corso, della durata complessiva di 70 ore, alterna sessioni di formazione a distanza e sessioni di formazione in presenza presso sedi di importanti parchi e ville storiche italiane.

  • Reggia di Venaria – Venaria Reale (TO),
  • Museo Nazionale di Villa Pisani – Stra (VE)
  • Villa Durazzo –
    Santa Margherita Ligure (GE)
  • Giardino della Villa Medicea di Castello – Firenze (FI)
  • Villa Buonaccorsi –
    Potenza Picena (MC),
  • Reggia di Caserta – Caserta

Partner del corso, saranno i luoghi dove le conoscenze acquisite durante le attività online si sostanzieranno attraverso pratiche laboratoriali concepite al fine di accrescere tanto le competenze tecnico specialistiche quanto quelle trasversali.

Per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata della Fondazione Scuola Beni Culturali cliccando qui

Il bando completo  può essere scaricato qui