Studi e ricerche sulle aree archeologiche di Cupra Marittima e Falerone

Studi e ricerche sulle aree archeologiche di Cupra Marittima e Falerone - Carina Aree

Dopo un lungo e meticoloso lavoro di studio, ricerca e progettazione, lo scorso 19 marzo 2024 sono state discusse due tesi del corso di laurea magistrale a ciclo unico in architettura relative alla conservazione e valorizzazione delle aree archeologiche di Cupra Marittima e Falerone, realizzate da due gruppi di studenti dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Campus di Cesena, guidati dal Prof. Arch. Andrea Ugolini nell’ambito della collaborazione instaurata con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Le due tesi, sviluppate su aree archeologiche assegnate e gestite dalla Soprintendenza, dal Comune di Cupra Marittima e dal Comune di Falerone, rappresentano un organico e coerente approfondimento sulla consistenza e sullo stato di conservazione delle strutture archeologiche, degli elementi accessori e del sistema vegetale.

Le attività di studio dei siti e del loro contesto sono state attuate tra maggio e settembre 2023, tramite campagne di indagine e rilievo svolte sul campo.

Dal punto di vista progettuale i lavori hanno in primis approfondito le diverse soluzioni conservative tenendo conto anche dei più recenti requisiti relativi alla sostenibilità ambientale e alle esigenze di accessibilità del pubblico. Sono state infine sviluppate delle proposte progettuali di valorizzazione che possono rappresentare una base per avviare un confronto con le comunità e gli addetti ai lavori sul futuro delle due aree archeologiche.

I contenuti dei lavori di tesi verranno presentati al pubblico a Cupra Marittima e a Falerone nei prossimi mesi.

 

Il parco archeologico e la villa marittima con ninfeo di Cupra Marittima. Proposte per la conservazione e la valorizzazione.

Autori:

Michela Galli

Guido Giangiacomi

Lorenzo Paladini

Eleonora Quarta

Leonardo Togni

 

Il parco archeologico di Falerio Picenus

Autori:

Maria Catalano

Lucrezia Dell’Amore

Giulia Francescangeli

Paolo Pieruccini

Maria Chiara Ricci

Jenni Senni

 

Relatore: Prof. Arch. Andrea Ugolini

Correlatori: Prof. Arch. Kristian Fabbri, Prof. Arch. Lia Ferrari, Prof. Arch. Sandro Pittini, Prof. Arch. Filippo Piva

 

Referente SABAP AP-FM-MC: Arch. Giovanni Issini